Brouwerij De Molen

Il birrificio De Molen nasce nel 2004 in un caratteristico mulino a vento (molen appunto) alle porte di Bodegraven. Alle origini lo spazio a disposizione era davvero minuscolo, oltretutto condiviso con il ristorante e il beer shop. Così la fermentazione, la maturazione e il confezionamento erano effettuati in un magazzino dalla parte opposta del paese. In quegli anni capitava spesso di incrociare Menno Olivier, il mastro birraio, sfrecciare in bicicletta tra una sede e l’altra.
Il premio ricevuto nel 2006 a Londra per la sua Borefts Stout, votata come la migliore birra artigianale dei Paesi Bassi e del Belgio da decine di migliaia di visitatori, ha contribuito al successo. Nel 2006 i dipendenti erano cinque: un cuoco, due assistenti, l’aiuto birraio Patrick Breugem e la figlia Wendy. Chi ha visitato il birrifici nei primi anni rimaneva colpito dalla semplicità di Menno e del suo socio, John. Menno, con una lunga esperienza in altri birrifici alle spalle (Texelse e De Prael in particolare) si distingueva anche per la capacità di fare impresa senza dimenticare gli aspetti sociali. De Molen infatti impiegavaal tempo anche ragazzi con deficit di vario genere.
All’inizio del 2011 il birrificio si trasferisce in una nuova sede, negli ex locali commerciali Formido a Bodegraven. Soltanto dopo 8 anni di storia le etichette brassate da De Molen arrivano a quota 300, tra birre regolari, stagionali, celebrative, collaborazioni (con altri birrifici), oneshot (birre mai più ripetute) e conto terzi (birre prodotte per altri birrifici).
Nell’ottobre 2015 viene firmato un accordo distributivo con il marchio Bavaria (gruppo Swinkels). Nel 2016 si registra l’acquisto da parte del gruppo del 35% del birrificio, che sale al 100% tre anni più tardi. Nel 2017 il birrificio ha prodotto circa 11.000 ettolitri. Attualmente il 50% delle nostre birre viene esportato in circa 30 paesi tra cui Giappone, Brasile, Norvegia, Spagna, India, Canada, Stati Uniti, Danimarca, Polonia e Belgio.
Ogni anno dal 2009 organizza il noto festival internazionale della birra Borefts, che riunisce birrifici molto quotati tra gli appassionati.
Brouwerij De Molen
Doortocht 4,
2411 DS Bodegraven, Paesi Bassi
brouwerijdemolen.nl