Birre degustateBirre italiane

Buffalo Circus del birrificio Birra Perugia

Presentata in anteprima nell’ambito di Birraio dell’Anno, la Buffalo Circus incarna la declinazione West Coast del canovaccio American Ipa. Ispirata, nel nome d’arte, a un episodio storicamente accaduto – il circo che appunto Buffalo Bill, con tanto di tendone, allestì nella stessa Perugia, sbarcando in città con un’arca di 500 animali e un esercito di 800 addetti – viene brassata a partire da una miscela secca di malti Pils e Cara Pils, prevedendo poi in luppolatura gettate di Simcoe, Chinook e Mosaic, per chiudere con una fermentazione affidata alla neutralità di lieviti ovviamente made in Usa.

Nel bicchiere il colore è paglierino carico, aspetto terso. Gli aromi sono puliti di timbro fruttato (uva spina, ananas, mango), floreale (bosso), agrumato (pompelmo), resinoso (incenso) con echi balsamici. In bocca si dimostra decisamente agile e ficcante, a dispetto della gradazione non proprio castigata (l’etilometro segna quota 6,7) e dell’attacco morbido, ma rapido (ed è questo l’elemento decisivo) a virare velocemente verso un centro corsa snello e poi verso una chiusura asciutta, votata a esaltare la funzione equilibratrice della fluida parabola amaricante in ascesa. Uno spettacolo forse non eccessivamente pirotecnico, perlomeno nell’intensità, ma variegato, capace di intrattenere il pubblico/bevitore e strappare l’applauso finale.

Buffalo Circus del birrificio Birra Perugia

Nazione: Italia
Fermentazione: alta
Stile: West Coast IPA
Colore: paglierino carico
Gradi alcolici: 6,7% vol.
Bicchiere: pinta
Servizio: 8-10 °C

Un commento

  1. Il tuo etilometro dovrebbe essere sottoposto a taratura. Ti capita spesso di scrivere di gradi alcolici diversi da quelli riportati in etichetta :D