EventiIn vetrina

Gli eventi birrari di dicembre 2015

Con l’arrivo del Natale, si entra ufficialmente nella stagione delle Christmas Beer e più in generale delle birre invernali. Un’ottima scusa, se mai ce ne fosse bisogno, per lasciarci alle spalle luminarie, shopping sfrenato e rituali pagani e non, ce la offrono alcuni appuntamenti che celebrano le festività come piace a noi: con amici e una buona birra tra le mani. Ecco una lista di eventi dicembrini italiani e stranieri:

pigPig’s Ear Beer & Cider Festival
1/5 dicembre Londra
La East London & City Branch del CAMRA (Campaign for Real Ale) organizzano la 32ima edizione presso la Round Chapel nel quartiere Hackney di Londra, dove sarà possibile bere più di 250 birre nazionali ed estere, incluse le tradizionali ales rifermentate in cask, oltre a birre provenienti da nuovi birrifici londinesi e una selezione di più di 30 sidri. Info su: www.pigsear.org.uk

Birra Turbacci Xmas Fest ’15
8 dicembre, Roma
L’8 dicembre Birra Turbacci festeggia doppio: la seconda edizione del BirraTurbacci Xmas Fest sarà infatti anche l’occasione per celebrare il ventesimo anno di attività di uno dei birrifici italiani più longevi. Presso il brewpub di Mentana presente una selezione di circa 30 referenze italiane ed estere impreziosita dalla presenza dei birrai, publican, chef, pasticceri, e musica dal vivo. Possibilità di sconti riservati ai partecipanti per pattinare all’interno del Palaghiaccio Mezzaluna. Info: 06.9094701 – info@birraturbacci.it – Pagina facebook .

birre vigevanoBirre Vive sotto la Torre Christmas edition
11-13 dicembre, Castello sforzesco di Vigevano

Nella bellissima cornice della Cavallerizza del Castello di Vigevano, va in scena da venerdì 11 a domenica 13 dicembre, la terza edizione di Birre vive sotto la torre Christmas edition, il Festival delle birre di Natale organizzato da Beerinba con il patrocinio del comune di Vigevano. Presenti 12 birrifici nazionali ed esteri, per un totale di circa 60 spine oltre le proposte in bottiglia – tra cui Aurora, Jeb, Classe 1920, il Conte Gelo, Minotauro, Padus, Stradaregina, Bad Guy, L’Inconsueto, Cannabeer, Della Granda – e 6 stand food con gustose specialità gastronomiche regionali che spaziano dalla polenta, panini caldi con salsiccia, salumi tipici umbri, hamburger di fassona, arancini, pane e panelle. Il programma prevede inoltre musica live, laboratori di degustazione alla presenza dei mastri birrai e appuntamenti dedicati all’homebrewing. La manifestazione si svolge in uno spazio al coperto, con ingresso libero. Maggiori informazioni sul sito www.beerinba.com e sulla pagina facebook Beerinba.

birrathonBirrathon 2015
11-14 dicembre, pub Mad For Beer,Roma
Una maratona ininterrotta di 60 ore – dalle 16:00 di venerdì 11 fino alle 4:00 di lunedì 14 -, i migliori publicans romani, birra di qualità e solidarietà: questi gli ingredienti della quarta edizione di Birrathon. Al bancone del pub Mad For Beer di via Ozanam 62, si alterneranno alle spine i publicans della capitale, per trascorrere una serata divertente ma con un obiettivo solidale: le birre infatti, solo per questo evento, costeranno tutte 6 euro ( e non 5 come di consueto) e per ogni birra, 2 euro ( 1 del cliente e 1 del locale) verranno devoluti in favore di PCRF (Soccorso medico bambini palestinesi). Ci sarà inoltre un salvadanaio all’interno del locale per chi volesse fare un’ulteriore offerta. Sarà possibile accompagnare le bevute, per tutta la durata dell’evento, con English Breakfast sia la mattina che a pranzo. Per maggiori dettagli: pagina facebook. Oppure inviare una mail a: madforbeerpub@gmail.com.

madonna birreBirre della Madonna
17 dicembre, Bologna
Un pullman. Tre locali. Birre natalizie e cibo ad ogni tappa. I locali bolognesi di Lortica, Ranzani13 e Harvest Pub propongono ognuno una selezione di spine diversa, accompagnata da piatti in abbinamento. Grandi protagoniste le birre ad alta gradazione, imperial stout, porter e  birre natalizie. Un pullman noleggiato per l’occasione trasporterà i partecipanti attraverso questo tour birro-gastronomico “della madonna”. I posti sono limitati. Per maggiori info: pagina facebook dedicata all’evento.

Birre sotto l’Albero
19-20 dicembre Roma
L’appuntamento, arrivato alla nona edizione, si conferma il classico per eccellenza del periodo natalizio. Promosso dal Ma Che Siete Venuti a Fà, affiancato dal Bir&Fud, e dal ‘vicino’ Open Baladin, l’evento è concepito per brindare alle feste tra appassionati e protagonisti della scena birrari nel migliore dei modi: bevendo le tante birre invernali e natalizie di moltissimi protagonisti della scena italiana (e non solo), o partecipando all’immancabile corredo di incontri curati da esperti del settore fra cui Kuaska. Per la lunga lista di birre e birrifici presenti e dei laboratori, consigliamo di tenere monitorata la pagina Facebook dedicata all’evento.

xmasXMAS – Homebrew and be merry!
19 dicembre,Limido Comasco
Appuntamento fisso e imperdibile, che si ripete e si rinnova dal 1997: stiamo parlando di XMAS. Organizzato dal Birrificio Italiano, quest’anno l’evento apre le porte dell'”Officina Alchemica” di Limido Comasco agli homebrewers e a tutti gli amici della birra artigianale italiana. Non solo quindi un concorso per homebrewers ma una festa in piena regola, un’occasione per scambiarsi auguri e brindare in compagnia. Verrà allestito uno spazio dedicato agli homebrewers che presenteranno le loro creazioni: queste verranno giudicate dai partecipanti all’evento che potranno esprimere le proprie preferenze tramite un voto a urna chiusa. A fine giornata, i tre homebrewers più gettonati saranno premiati (in birra, naturalmente!). La giornata sarà allietata da una selezione gastronomica di formaggi e salumi, due birre selezionate alla spina e la Cinnamon Bitter Ale 2015, appena uscita dai fermentatori, a pompa. Tutte le informazioni sull’evento e sulla modalità di partecipazione sono presenti sulla pagina facebook.

 

Kerstbier festival – Christmas Beer Festival2015_KerstOber_02
19-20 dicembre, Essen, Belgio
O.B.E.R. (Objective Beer tasters Essen Region) organizza a Essen una due giorni di christmas beer festival, un appuntamento imperdibile per gli appassionati di birre natalizie: 150 tipologie di birre in bottiglia, 20 alla spina e glukriek (kriek speziate e servite calde). A partire da questa edizione, gli ingressi sono regolati con la prevendita online di biglietti; affrettatevi per partecipare in tempo! Info sul sito dell’evento.