Birre degustateBirre italiane

St.renna del birrificio Bruton

Birra natalizia del birrificio Bruton acquistata per le festività del 2007 e bevuta a Natale 2008, seguendo il consiglio del mastro birraio, il quale ritiene che la birra dia il meglio di sé con un anno di maturazione alle spalle. Un buon prodotto, robusto e fantasioso, si rivela abbastanza squadrata, senza tanti voli pindarici: stabile, ma anche un po’ rigida. Prodotta con miele, cannella, ginger, vaniglia e buccia d’arancia, il risultato che ne viene fuori non può che essere una birra complessa.

Bel colore ambrato, con riflessi tendenti al marrone/mogano, schiuma fine e pochissimo persistente. Il naso è ricco: le note abboccate della vaniglia e del malto che virano poi sul vinoso, la frutta rossa matura, un che di caramello le danno una configurazione un poco “masticabile”.

Il corpo è pieno con la componente alcolica in evidenza. All’assaggio ritornano le note molto abboccate, con in più il netto sentore del miele, e un luppolo finale che la rende mediamente amara. Offre una forte sensazione di calore, il miele dura a lungo, e il ricordo delle spezie e della frutta disidratata la rende adatta a serate fredde e a dolci speziati.

St.renna del birrificio Bruton

Nazione: Italia
Fermentazione: Alta
Stile: Birra di Natale
Colore: Ambrato
Gradi alcolici: 9°
Bicchiere: Calice trappista
Servizio: 10-12°C